La Toscana, regina dell’Olio Extravergine di Oliva
LE ALTRE VOCI · 18. giugno 2021
Gli olivi delle colline toscane, interpreti di un paesaggio straordinario, noto ed ammirato in tutto il mondo, da secoli sono all’origine di un prodotto di considerevole rilevanza culturale, storica, ed economica: l'olio extravergine di oliva.

AGRICOLTURA BIODINAMICA: perchè siamo a favore
LA SCELTA DI ALE · 01. giugno 2021
Da un paio di settimane impazza una polemica imbarazzante sui vari media. Eminenti voci del settore mediatico hanno definito l’agricoltura biodinamica frutto di pratiche agronomiche obsolete, ammantata di uno pseudo esoterismo per non dire pratiche stregonesche. E' stata addirittura definita una truffa ai consumatori. Vorrei dire loro che non sono correttamente informati.

Il Tè non lo hanno inventato gli Inglesi
LE ALTRE VOCI · 05. maggio 2021
Gli inglesi conobbero il Tè nei salotti coloniali, quando erano dominatori di un Impero la cui parte più importante era l’India. Alle signore degli ufficiali e funzionari di Governo, costrette a stare – annoiandosi – nelle loro residenze indiane, era stato raccomandato di utilizzare solo acqua bollita. Impararono così a rinfrescarsi con quell’infuso di foglie che i locali bevevano a tutte le ore, arrivando a trasformarlo in un rito di distinzione sociale, passatempo delle signore dell’Impero...

Volete assaggiare il vino in lattina?
LA VOCE DELL'ENOTECA · 24. aprile 2021
Se volete assaggiare il vino in lattina dovete aspettare. Abbiamo avuto qualche proposta commerciale di questo genere ma quello che abbiamo assaggiato fino adesso non ci è piaciuto. Non siamo contro questo packaging a prescindere, sebbene l'alluminio non preservi il vino dall'esposizione termica rischiando di comprometterne la qualità, ma ancora non abbiamo trovato un vino in lattina che possa definirsi di qualità.

SULL’IDENTITÀ DI UN TERRITORIO
LE ALTRE VOCI · 08. febbraio 2021
Autòctono agg. e s. m. – 1. Detto, propriamente, di quelle popolazioni che, per essere stanziate in un determinato territorio da epoca assai remota, si ritenevano nate dalla terra medesima. (Fonte: Treccani.it) Sostituite il termine “popolazioni” con “vitigni”, ed il gioco è fatto.

LA FILIERA COLLABORATIVA
LA VOCE DELL'ENOTECA · 06. febbraio 2021
La nostra idea di filiera corta parte dall’acquisto dei prodotti legati al territorio. In un’ottica di agricoltura biodinamica, intesa anche come azienda agricola estesa in cui dove non arrivi tu arriva il tuo vicino, abbiamo deciso di intervistare Audere, un’azienda che nasce proprio con questa logica di collaborazione informale che crea rete sul territorio. Audere infatti è nata come ribellione nei confronti del cibo di oggi che presenta troppa omologazione di sapori e ingredienti.

Cosa fa Cary Grant in cantina?
LA VOCE DELL'ENOTECA · 24. gennaio 2021
Un calice di vino e un sacchetto di popcorn? Perché no! Scopriamo il mondo del cinema seguendo il fil rouge del vino, goccia a goccia...

BUON 2021 A TUTTI!
LA VOCE DELL'ENOTECA · 01. gennaio 2021
Cari amici, si è appena concluso un anno molto intenso. Ci possono essere tanti motivi per ricordare il 2020, che ha visto cambiare molte delle nostre abitudini. A noi piace ricordarlo come un anno in cui abbiamo sperimentato, e voi con noi. Innanzi tutto abbiamo sviluppato nuovi canali per comunicare con voi, dalla pagina Facebook al profilo Instagram, dal gruppo FB "Gli amici del Vinaio" al nostro blog "La voce dell'Enoteca". Attraverso questi strumenti mediatici ci siamo dati la...

LA VOCE DELL'ENOTECA · 04. dicembre 2020
Ci siamo divertiti a giocare con il cinema muto e con l'improbabile ideazione di una nuova bibita, addirittura una Polibibita, tanto buona da convincere il Vinaio a metterla subito sul Menù. La magia del cinema consiste proprio nel portare le storie fuori dal tempo e renderle di tutti. Lo abbiamo voluto fare con questa piccola ricetta, per brindare a tempi migliori. BUONA VISIONE!

Extravergine si nasce … non si diventa!
LE ALTRE VOCI · 26. novembre 2020
L’Emilia-Romagna dispone di un patrimonio olivicolo importante dal punto di vista economico, storico, sociale e paesaggistico.

Mostra altro